Blog

Home / Startup  / Crowdinvesting: pubblicato il secondo report del Politecnico di Milano

Risulta ricco di molti dati ed osservazioni interessanti il secondo Report dell’Osservatorio Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano.

Secondo quanto riportato nello studio, il mercato del crowdinvesting in Italia vale a oggi complessivamente 189,2 milioni di euro, con una crescita del 273% rispetto a un anno fa, articolata nelle sue diverse declinazioni.

Per quanto concerne in particolare il segmento dell’equity crowdfunding, senz’altro caratterizzato dal maggiore dinamismo sia sotto il profilo industriale che sul versante normativo, al 30 giugno 2017 i portali autorizzati in Italia risultano 19: essi hanno svolto 109 campagne di raccolta rispetto alle 48 della scorsa annualità, con un incremento superiore al 100%.

Le risorse finanziarie raccolte attraverso le campagne degli ultimi 12 mesi ammontano a poco meno di 7 milioni, eguagliando in tal modo la somma della raccolta nel quadriennio precedente. A testimonianza della crescente diffusione della conoscenza dello strumento, gli investitori in equity censiti dall’Osservatorio risultano 1.196, con una netta prevalenza delle persone fisiche.

La raccolta media per campagna nell’ultimo anno è stata pari a 245.158 euro, corrispondente ad una quota del capitale azionario offerta pari al 17,7%: entrambi i dati risultano in flessione rispetto al passato, a testimonianza di una maggiore focalizzazione degli operatori su una più puntuale valorizzazione pre-money delle iniziative presentate.

Il report completo è disponibile al seguente link: http://www.osservatoriocrowdinvesting.it/

No Comments
Post a Comment