Blog

Home / Finance  / Fast Track to Innovation: accelerare lo sviluppo di imprese innovative

Il Fast Track to Innovation (FTI) è un programma europeo dedicato a finanziare progetti aziendali innovativi, realizzati da un partenariato europeo.

FTI è stato lanciato dalla Commissione Europea nel biennio 2015-2016 come progetto pilota, ottenendo da subito un’ottima accoglienza da parte delle aziende europee. A partire dal 2018, il Fast Track sarà inserito nel Work Programme 2018 – 2020 European Innovation Council (EIC) pilot, che conterrà nuove scadenze per l’ultimo triennio di Horizon 2020.

FTI è caratterizzato da un approccio puramente bottom up, con la possibilità, dunque, di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT e delle Sfide Sociali di Horizon 2020.

Si tratta un’azione che promuove innovazioni “close to market” con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Le proposte devono essere presentate da un minimo di 3 a un massimo di 5 soggetti giuridici stabiliti in almeno tre Stati diversi, membri UE28 o associati ad Horizon 2020.

Sarà obbligatorio il coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni:

  • almeno il 60% del budget del progetto in capo ai partner industriali;
  • il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere 2 per consorzi di 3 o 4 partecipanti e 3 per consorzi di 5.

Sono invitati a prendere parte ai progetti anche attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori o settore pubblico. Particolarmente apprezzato è il coinvolgimento di PMI e First time industry applicant (entità legali private “for profit” che partecipano per la prima volta a un progetto europeo).

Il finanziamento comunitario copre il 70% dei costi ammissibili per i partner for profit e il 100% per i no profit.  Il budget a disposizione per il triennio 2018-2020 ammonta a 300 milioni di euro; Il contributo massimo per progetto è di 3 milioni di euro.

No Comments
Post a Comment