Blog

Home / Agevolazioni e contributi pubblici  / Il Bando Export 4.0 aiuta le PMI lombarde a crescere all’estero

Il 6 novembre apre la seconda finestra del bando Export 4.0, che si propone di favorire l’espansione internazionale delle PMI lombarde attraverso lo sviluppo di canali e-commerce o la partecipazione a fiere internazionali all’estero. Rispetto alla prima finestra, sono molte le novità interessanti.

La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 5.500.000 euro. Possono presentare domanda le PMI appartenenti ai settori manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese che vogliono sviluppare la propria presenza sui mercati esteri grazie a piattaforme di e-commerce di terzi, allo sviluppo di piattaforme di e-commerce proprietarie (Misura A) o alla partecipazione a fiere internazionali all’estero (Misura B).

  • Per la Misura A (e-commerce) l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, nel limite massimo di 10.000 euro, pari al 70% delle spese ammissibili.
  • Per la Misura B (fiere) l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, nel limite massimo di 6.000 euro, pari al 50% delle spese ammissibili.

Per entrambe le misure, le spese dovranno essere sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019.

La domanda di contributo può essere presentata a partire dal 6 novembre 2018 e fino al 30 novembre 2018. La procedura è esclusivamente telematica.

Per la Misura A, è prevista una procedura valutativa a sportello con prenotazione del contributo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il raggiungimento della soglia minima di ammissibilità tecnica, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per la Misura B saranno ammesse tutte le domande che hanno superato l’istruttoria amministrativa. Qualora l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità del bando, è prevista una procedura a sorteggio.

Gli esiti della istruttorie sono pubblicati entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda per la Misura A ed entro 60 giorni dalla data di chiusura del periodo di presentazione della domanda per la Misura B.

L’erogazione del contributo avviene a saldo, a conclusione del progetto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.