Blog

Home / Agevolazioni e contributi pubblici  / Regione Lombardia: pronti 70 milioni per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione

Regione Lombardia ha stanziato 70 milioni di euro dedicati ad un nuovo bando per il finanziamento di progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione. Il budget a disposizione sarà destinato a progetti ad alto contenuto innovativo implementati da partenariati composti da 3 a 8 membri e comprendenti PMI, grandi imprese e università/centri di ricerca.

Il bando verrà pubblicato nel mese di gennaio 2019: esso intende sostenere i processi di crescita delle imprese lombarde attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti o modelli di business, mediante modalità collaborative implementate con startup, centri di ricerca, università ed enti pubblici e in raccordo con le dinamiche nazionali ed europee anche in vista del ciclo di programmazione dei fondi UE 2021-2027.

Sono ammissibili alla misura i progetti che prevedono attività di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale con riferimento a una delle aree della Strategia di specializzazione intelligente (S3): Aerospazio, Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile.

I progetti dovranno avere un taglio minimo di 5 milioni di euro: il contributo a fondo perduto erogato da Regione Lombardia è pari al 60% del budget progettuale per le piccole imprese, al 50% per le medie imprese e al 40% per grandi aziende e organismi di ricerca. Il contributo massimo concedibile ammonta a 5 milioni di euro; i progetti finanziati dovranno concludersi al massimo entro 30 mesi dalla data di avvio.

Le proposte progettuali vanno presentate esclusivamente online tramite l’apposito portale regionale; a seguito della prima fase di valutazione, le domande selezionate sono ammesse alla fase di negoziazione con Regione in cui vengono determinate le specifiche modalità di finanziamento.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.