Blog

Home / Startup  / Sei una #Startup innovativa? 5 motivi per utilizzare il Fondo di Garanzia per le PMI

Secondo l’ultimo report del MISE, da settembre 2013 ad oggi sono state già 804 le startup innovative che hanno ricevuto finanziamenti facilitati dal Fondo per un importo medio ricevuto di € 264.495 con una garanzia media di poco più del 78%

Ecco 5 buoni motivi per cui il Fondo di Garanzia può fare al caso:

  1. La garanzia sui finanziamenti bancari alle startup è concessa a titolo gratuito.
  2. Alle domande riferite a queste tipologie di imprese è assegnata priorità in fase di istruttoria e presentazione al Comitato di gestione.
  3. Il Fondo copre fino all’80% dell’ammontare del finanziamento, nel caso di garanzia diretta, o l’80% dell’importo garantito da confidi o altro fondo di garanzia nel caso di controgaranzia.
  4. L’importo massimo garantibile dal Fondo per singola start-up innovativa è pari a 2,5 milioni di euro da utilizzare, eventualmente, attraverso più operazioni fino a concorrenza del tetto stabilito, non esistendo un limite massimo di operazioni effettuabili.
  5. L’intervento del Fondo è ammissibile per tutte le tipologie di operazioni, anche in assenza di un programma di investimento, né è richiesta una misura minima del versamento dei mezzi propri.

#startup #fondodigaranzia #decretocrescita

 

No Comments
Post a Comment