Blog

Home / Agevolazioni e contributi pubblici  / SME Instrument: cresce il budget UE destinato alle PMI innovative

Il programma SME Instrument è uno schema di finanziamento compreso nelle misure di Horizon 2020 e pensato per le PMI ad alto tasso di innovazione.

L’obiettivo principale del programma è favorire lo sviluppo delle innovazioni all’interno delle imprese, in modo da migliorare la loro competitività sui mercati internazionali.

Il programma prevede tre fasi:

  • la fase 1 assegna un finanziamento a fondo perduto di 50.000 euro per la redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica di un progetto aziendale innovativo (nuovi prodotti e servizi, miglioramento dei sistemi di produzione etc.);
  • la fase 2 supporta le attività di sviluppo tecnico e industriale con un contributo a fondo perduto compreso tra 500.000 e 2.500.000 euro;
  • la fase 3 è infine mirata a erogare servizi di supporto al la commercializzazione delle soluzioni innovative progettate e favorire l’accesso al capitale privato.

La valutazione dei dossier progettuali, effettuata da esperti indipendenti, avviene sulla base di tre criteri fondamentali: impatto economico, eccellenza dell’innovazione, qualità ed efficienza dell’implementazione.

Importante il volume delle risorse ancora disponibili: per l’anno 2019 la dotazione finanziaria del programma è di 555 milioni di euro, mentre per l’anno 2020 si dispone di un budget pari a 601 milioni di euro.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.