Approvati i criteri del bando Ricerca e Innova: 27 milioni per lo sviluppo tecnologico delle PMI

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la misura “Ricerca & Innova” volta a sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo da parte delle PMI lombarde. La dotazione iniziale è pari a oltre 27 milioni di euro.

Possono presentare domanda le PMI regolarmente costituite e con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda.

Sono ammissibili progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo afferenti alle macro-tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente di Regione Lombardia – S3 2021-2027.

I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a 80.000 euro, essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda ed essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

Per le attività di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo sono ammissibili le spese di personale e costi forfettari pari al 40% delle spese di personale.

L’agevolazione arriva fino al 100% delle spese ammissibili (di cui il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il 30% sotto forma di contributo a fondo perduto) e fino a 1 milione di euro.

Ulteriori premialità sono previste per le startup innovative e i progetti green: nel caso di startup e PMI innovative l’agevolazione viene erogata per il 65% sotto forma di finanziamento agevolato e per il 35% sotto forma di contributo a fondo perduto; nel caso di Progetti Green il contributo a fondo perduto arriva al 40% del totale, mentre il restante 60% viene erogato sotto forma di finanziamento.

La pubblicazione del decreto che fissa la data di apertura e le condizioni di partecipazione è prevista per i prossimi mesi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti