Regione Lombardia ha incrementato di oltre 3,2 milioni di euro le risorse destinate al bando Nuova Impresa edizione 2023.
Il bando, gestito in collaborazione con Unioncamere, è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a valere sui costi connessi alla creazione di nuove attività imprenditoriali.
Possono partecipare al bando le PMI e i lavoratori autonomi con sede legale e operativa in Lombardia che abbiano avviato l’attività a partire dal 1° ottobre 2022.
Il bando finanzia le spese di avvio dell’impresa, anche in forma di lavoro autonomo, già sostenute entro la data di presentazione della domanda e comunque entro il 31/12/2023, per un importo minimo di spesa pari a 3.000 euro.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale, e consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo è pari a 10.000 euro.