Bando Nuova Impresa: nuove risorse per le imprese avviate dal 1° gennaio 2023

Regione Lombardia ha deliberato il rifinanziamento per l’anno 2023 del bando “Nuova Impresa”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Possono partecipare al bando le PMI e i lavoratori autonomi con sede legale e operativa in Lombardia che abbiano avviato l’attività a partire dal 1° gennaio 2023.

Il bando finanzia spese per un ammontare minimo pari a 3.000 euro, già sostenute dalle imprese entro la data di presentazione della domanda, appartenenti alle seguenti categorie:

  1. acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi;
  2. acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali;
  3. acquisto di hardware (escluse le spese per smartphone e cellulari);
  4. registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità;
  5. onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
  6. onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa;
  7. spese relative alle consulenze specialistiche legate alla registrazione allo sviluppo di marchi e brevetti, nonché per le certificazioni di qualità;
  8. canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
  9. sviluppo di un piano di comunicazione e strumenti di comunicazione e promozione.

 

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un contributo massimo pari a 10.000 euro.

L’apertura dello sportello è attesa per aprile 2023: nel frattempo, le imprese neocostituite possono iniziare a sostenere le spese in vista della presentazione della domanda.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti