EIC Fund: sottoscritti i primi 190 milioni di investimenti in PMI europee innovative

L’EIC Fund – che rappresenta il braccio finanziario dello European Innovation Council – ha sottoscritto investimenti in equity in 35 imprese europee, per un ammontare complessivo di 190 milioni di euro, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la crescita di aziende capaci di portare sul mercato innovazioni dirompenti.

Questo passaggio segna un significativo passo avanti per l’attuazione della componente di investimento del programma EIC Accelerator dell’UE, che è ora pienamente operativo.

L’EIC Accelerator è uno degli strumenti dello European Innovation Council con cui la Commissione europea si propone di supportare singole imprese (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali piccole mid-cap) che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie, game-changing, ad alto rischio e ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o di modificare mercati esistenti.

L’EIC Accelerator si concentra in particolare sulle innovazioni basate su scoperte scientifiche o tecnologiche (“deep tech“) che necessitano di finanziamenti significativi prima di poter generare dei ritorni (“capitale paziente”). Tali innovazioni, infatti, spesso faticano ad attrarre i finanziamenti adeguati perché i rischi connessi e il periodo di tempo necessario per ottenere risultati tangibili sono troppo alti.

Come per tutti gli strumenti EIC, anche l’EIC Accelerator prevede:

  • bandi open, che non predefiniscono delle priorità tematiche in cui presentare le proposte progettuali (‘Open Funding’) e che consentono il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione in diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi;
  • bandi con un approccio challenge driven (‘EIC Strategic Challenges’), che invece finanziano progetti su ambiti tecnologici specifici predefiniti dalla Commissione europea, in linea con le priorità dell’UE per la transizione verso una società verde, digitale e salubre.

 

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario misto (grant + equity) attraverso:

  • contributi a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione, con un co-finanziamento dell’Unione europea che consiste nel rimborso del 70% dei costi totali diretti, eleggibili e approvati e in un co-finanziamento dei costi indiretti sulla base di un flat-rate del 25% del totale dei costi diretti eleggibili;
  • investimenti fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale-up dell’innovazione, erogati sotto forma di direct equity o quasi-equity.

 

Dall’avvio del programma (giugno 2021) ad oggi, sono state selezionate 313 aziende, 184 delle quali riceveranno, oltre alla componente a fondo perduto, anche gli investimenti diretti in equity dell’EIC fund.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti