Linea attrazione investimenti: contributi per l’avvio e lo sviluppo di stabilimenti produttivi

La Linea Attrazione Investimenti di Regione Lombardia è una misura agevolativa per l’attrazione di nuovi investimenti e per lo sviluppo di quelli esistenti da parte delle imprese lombarde, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo.

Possono partecipare al bando le PMI e le Mid Cap fino a 3.000 dipendenti con sede operativa in Lombardia, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda e con una classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia Credit Scoring.

Il bando finanzia investimenti in attivi materiali e/o immateriali finalizzati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo.

L’importo minimo dell’investimento è di 200 mila euro, l’importo massimo agevolabile è di 10 milioni di euro.

L’agevolazione si compone di:

  • una garanzia regionale su finanziamento a medio-lungo termine erogato da banche convenzionate;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

 

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

La pubblicazione del bando è prevista entro il mese di marzo 2023.

Le risorse verranno assegnate con procedura valutativa a sportello in base all’ordine di presentazione delle domande.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti