11 Marzo 2022 - Finanza alternativa
Dall’8 marzo è possibile presentare domanda per il bando CoopstartupHER, iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond con il patrocinio di Unioncamere.
La call è volta a favorire la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile, con particolare attenzione alle idee progettuali che comportano l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali avendo come riferimento lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’iniziativa è rivolta ai gruppi di almeno 3 persone (in maggioranza donne) che intendano costituire un’impresa cooperativa e alle cooperative costituite dal 1° gennaio 2021 la cui base sociale è prevalentemente femminile.
CoopstartupHER si svilupperà a partire da una call for ideas cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a sviluppare e presentare idee progettuali, tra le quali saranno selezionati i 25 progetti finalisti che dovranno predisporre un piano imprenditoriale completo durante la fase finale. Tutti gli ambiti settoriali e merceologici sono ammessi.
La partecipazione al bando consente, inoltre, di beneficiare delle seguenti opportunità.
- Per tutti i gruppi iscritti al bando: accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative.
- Per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione: formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto d’impresa.
- Per i 5 gruppi vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop: contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa; accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative; e possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond (finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione).
È possibile presentare domanda entro le ore 14.00 del 31 maggio 2022.