Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Bando SI 4.0

Bando SI4.0 Lombardia: contributi a fondo perduto per le imprese che sviluppano soluzioni innovative in ambito Impresa 4.0

30 Settembre 2021 - Finanza alternativa


 

Unioncamere Lombardia ha approvato il Bando SI4.0 2021, finalizzato a promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

La misura si rivolge alle PMI aventi sede operativa in Lombardia che sviluppano progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato.

I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie riportate nell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2:

- Elenco 1: robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, VR e RA; interfaccia uomo-macchina; simulazione e sistemi cyber fisici; integrazione verticale e orizzontale, internet delle cose (IoT) e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cybersicurezza e business continuity; big data e analisi dei dati; ottimizzazione della supply chain e value chain; soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento; intelligenza artificiale; blockchain.

- Elenco 2: sistemi di e-commerce; sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech; sistemi EDI; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi.

Sono ammissibili le spese relative a una o più tecnologie tra quelle sopra elencate, riferibili alle seguenti tipologie di costi:

1. Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
2. Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato, riguardante una o più tecnologie tra quelle previste dal bando;
3. Investimenti in attrezzatture tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
4. Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno più fornitori qualificati;
5. Spese per la tutela della proprietà industriale;
6. Spese per il personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa precedenti).

La somma delle spese c), d) ed e) non può essere inferiore al 25% del totale delle spese ammissibili.

Il progetto deve prevedere un investimento minimo pari a € 40.000 e deve essere realizzato entro il 15 settembre 2022.  L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e, in ogni caso, di importo non superiore a € 50.000.  Le spese devono essere sostenute a partire dal 2 agosto 2021 ed essere quietanzate e rendicontate entro il 15 settembre 2022.

La presentazione delle domande di partecipazione sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 30 settembre 2021 ed entro le ore 12.00 del 29 ottobre 2021: le domande saranno valutate secondo una procedura valutativa a graduatoria, sulla base del punteggio assegnato al progetto, per cui l’ordine di presentazione delle proposte non è dirimente ai fini della concessione del contributo.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA