Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Risultati EIC Accelerator

EIC Accelerator: dall’UE assegnati 278 milioni di euro a PMI e startup ad alto tasso di innovazione

06 Dicembre 2019 - Finanza alternativa


 

Settantacinque startup e PMI con progetti altamente innovativi sono state selezionate nell'ambito dell'EIC Accelerator di Horizon 2020, il programma UE dedicato all’innovazione delle piccole e medie imprese.

Nella sua nuova versione, questa misura agevolativa prevede la possibilità per le imprese partecipanti di richiedere supporto finanziario sottoforma di grant (di entità compresa tra 500 mila e 2,5 milioni di euro) oppure di accedere ad una modalità di finanziamento mista, dove al grant si associa un investimento in equity da parte della Commissione Europea fino a 17,5 milioni di euro. Tra le realtà selezionate sulla prima cutoff del programma, 39 accederanno a quest’ultimo strumento: la Commissione ha già sottoscritto un accordo con la BEI per istituire un fondo dedicato alla gestione dell'investimento azionario.

Per quanto riguarda la ripartizione geografica delle aziende selezionate, Svizzera e Germania guidano la classifica con 9 e 6 progetti finanziati rispettivamente. Francia e Israele (Paese extra europeo partner del programma) svettano per numero di progetti finanziati in modalità blended finance (equity + grant): ciascuno di essi ha visto sei iniziative approvate dalla UE. Sono solo tre, invece, i progetti italiani approvati: segno che le nostre aziende devono ancora prendere le misure per partecipare con efficacia a questa nuova, fondamentale opportunità di sviluppo offerta dall’UE.

Le prossime scadenze per la presentazione di progetti sull’EIC Accelerator sono previste a gennaio e ad aprile 2020: data la complessità del dossier progettuale, è bene pianificare la candidatura con diversi mesi di anticipo, facendosi supportare dove necessario da specialisti di comprovata esperienza.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2020
CONLABORA