Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Fast Track to Innovation

FAST TRACK TO INNOVATION: dall’UE una spinta alle innovazioni vicine al mercato

06 Maggio 2019 - Finanza alternativa


 

La Commissione Europea ha pubblicato gli ultimi risultati del programma Fast Track to Innovation: tra le oltre 200 proposte pervenute sono stati selezionati 13 progetti, quattro dei quali con partner italiani. Ciascun progetto riceverà circa 2 milioni di € a fondo perduto.

Tra i progetti finanziati, una tecnologia di riciclaggio per gomme da vecchi pneumatici, un lettore di codici a barre a inchiostro magnetico per scopi anti-contraffazione, finestre fotovoltaiche di nuova generazione e una neuro-protesi innovativa.

Il programma Fast Track to Innovation si propone di supportare innovazioni industriali quasi pronte ad essere introdotte sul mercato, stimolando il coinvolgimento di imprese che partecipano anche per la prima volta a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo.

I progetti devono riguardare nuove tecnologie, concetti, processi e modelli di business che necessitano di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato e ottenere una più ampia diffusione. Le proposte devono includere inoltre un business plan che descriva chiaramente il potenziale di mercato (utilizzatori/clienti; mercati target, ecc.) le opportunità di business per i partecipanti, le misure per migliorare l’adozione commerciale e una strategia di marketing efficace. Particolare attenzione deve essere prestata alla protezione della proprietà intellettuale al fine di massimizzare la possibilità di sfruttamento commerciale.

Per partecipare è necessario costituire un partenariato composto da almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in un diverso Stato membro; tutti i soggetti devono essere indipendenti l'uno dall'altro. Almeno 2 partner devono essere soggetti industriali, e possono inoltre partecipare le università, organizzazioni di ricerca e altri attori dell'innovazione.

La prossima deadline per la presentazione di progetti sul bando Fast Track to Innovation è fissata al 22 ottobre 2019.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
P.IVA - C.F. 04029080167
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2019
CONLABORA