Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
horizon europe

Horizon Europe: al via il più importante programma di ricerca e innovazione europeo

05 Febbraio 2021 - Finanza alternativa


 

La Commissione europea ha lanciato formalmente il 2 febbraio il nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione. Horizon Europe, che sostituisce Horizon 2020, rappresenterà il principale programma di finanziamento alla ricerca e innovazione a livello comunitario per il periodo 2021-2027.

Il lancio delle prime call for proposal è previsto per la prossima primavera, quando i programmi di lavoro e le procedure gestionali risulteranno compiutamente definiti.

Grazie ad una dotazione finanziaria di 95.5 miliardi di euro e una serie di nuovi strumenti, Horizon Europe rappresenta probabilmente il programma di ricerca e innovazione più imponente del mondo. Esso si articola in tre pilastri: Excellent Science, Global Challenges & European Industrial Competitiveness e Innovative Europe.

Attraverso sei cluster incentrati sull'intero spettro delle sfide globali, Horizon Europe promuoverà la creazione di nuove conoscenze e innovazioni rivoluzionarie in settori quali salute, clima, digitale, energia e mobilità, alimentazione, agricoltura e biodiversità, cultura e creatività, sicurezza civile, industria e spazio.

Una importante novità del programma sarà l'utilizzo del pieno potenziale di ricerca e innovazione nei settori culturali e creativi. Per preservare e promuovere la ricchezza culturale dell'Europa, si prevede infatti la creazione di uno spazio di collaborazione digitale del patrimonio culturale (Cultural Heritage Digital Collaboration Space).

Il programma prevede poi l’attivazione di “missioni” volte a realizzare obiettivi europei condivisi, come salvare tre milioni di vite in più dal cancro entro il 2030, avere 100 città climaticamente neutrali, oceani, mari e acque interne sani, suoli e cibo sani, e regioni resilienti al cambiamento climatico.

Inoltre, un rinnovato approccio strategico ai partenariati europei con il settore pubblico e privato migliorerà il loro allineamento con gli investimenti degli Stati membri e dell'industria, coprendo aree strategiche come energia, trasporti, biodiversità, salute, cibo, circolarità.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA