Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Horizon Europe

Horizon Europe: il Parlamento europeo approva il programma da 95,5 miliardi di euro

30 Aprile 2021 - Finanza alternativa


 

ll Parlamento europeo ha approvato definitivamente il nuovo programma di ricerca Horizon Europe, finalizzato a promuovere la ripresa dalla pandemia e agevolare la trasformazione verde e digitale dell’UE.

Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, Horizon Europe è il programma europeo per la ricerca e l’innovazione più ambizioso di sempre. 

Esso mette a disposizione importanti contributi a fondo perduto per la ricerca e l’innovazione in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative.

Horizon Europe si articola in tre pilastri:

- Il pilastro "Excellent Science" sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori nell'ambito dello European Research Council (ERC). Finanzia inoltre borse per ricercatori tramite le azioni Marie Sklodowska-Curie e investe in infrastrutture di ricerca.

- Il pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness" sostiene la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali. Comprende inoltre le attività svolte dal Centro comune di ricerca (JRC), che sostiene le autorità politiche a livello nazionale ed europeo con informazioni scientifiche indipendenti e assistenza tecnica.

- Il pilastro "Innovative Europe" mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione market-creating e a stimolare l'integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell'istruzione superiore e dell'imprenditorialità.

Entro metà maggio la Commissione europea procederà a pubblicare i programmi di lavoro finali, nei quali verrà stabilità l’allocazione delle risorse finanziarie stanziate per i prossimi due anni.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA