Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
InvestEU

InvestEU: il Parlamento europeo approva il nuovo programma di investimenti per l’Europa

12 Marzo 2021 - Finanza alternativa


 

Il Parlamento europeo ha appena approvato il programma InvestEU, che fornirà all'UE finanziamenti a lungo termine finalizzati ad attirare investimenti privati a sostegno della ripresa e a costruire un'economia europea più verde, più digitale e più resiliente.

Mediante una garanzia del bilancio dell'UE, il programma InvestEU mobiliterà ingenti fondi pubblici e privati per sostenere gli investimenti e creare posti di lavoro: fornirà e attirerà finanziamenti a lungo termine in linea con le politiche dell'UE e contribuirà alla ripresa dalla profonda crisi economica e sociale. InvestEU prevede inoltre un regime specifico per una “transizione giusta”, volto a generare investimenti aggiuntivi a beneficio delle regioni più colpite dalle conseguenze socioeconomiche della transizione verde.

Il nuovo programma prevede lo stanziamento di una garanzia di bilancio di 26,2 miliardi finanziata mediante le risorse di Next Generation EU e il quadro finanziario pluriennale. L'investimento complessivo che sarà mobilitato su questa base è stimato a più di 372 miliardi in tutta l'UE, di cui il 30% contribuirà al conseguimento degli obiettivi climatici.

Il fondo di garanzia risulterà così suddiviso: 

- 6,6 miliardi di euro per progetti di ricerca, innovazione e digitalizzazione;
- 9,9 miliardi di euro per progetti di infrastrutture sostenibili;
- 6,9 miliardi di euro per le piccole e medie imprese;
- 2,8 miliardi di euro per il miglioramento delle competenze.  

Il regolamento InvestEU consente anche di fornire sostegno al capitale delle PMI che dopo il 2019 si sono trovate esposte a rischi significativi a causa della crisi causata dalla pandemia di COVID-19. Per beneficiare del sostegno le PMI dovranno dotarsi di un modello di business sostenibile e contribuire agli obiettivi delle politiche dell'UE a lungo termine.

Inoltre, InvestEU offrirà investimenti di follow-up per startup e piccole e medie imprese sostenute dal Consiglio europeo dell'innovazione (EIC) nell'ambito di Horizon Europe, potenziando in tal modo lo scale-up di idee altamente innovative.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA