Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
European Innovation Council

L’UE lancia il nuovo European Innovation Council con una dotazione di 10 miliardi di euro

19 Marzo 2021 - Finanza alternativa


 

L’European Innovation Council (EIC) è una novità fondamentale di Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione Europea a supporto di ricerca e innovazione, e rappresenta l'iniziativa più ambiziosa che l'Europa abbia intrapreso a sostegno dei processi di innovazione, con un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

L'EIC ha la missione di sostenere la crescita di tecnologie rivoluzionarie e innovazioni dirompenti, finanziando le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione ai temi del Green Deal e del Piano di ripresa per l'Europa.

Nel contesto dell’EIC, in particolare, la misura EIC Accelerator è quella di maggiore interesse per PMI e startup. Il supporto finanziario dell’EIC Accelerator, che dispone di una dotazione di oltre 1 miliardo di euro per il 2021, si articola nel modo seguente:

- Grant a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro a progetto per i costi di sviluppo dell'innovazione;

- Investimenti in equity fino a 15 milioni di euro a progetto gestiti dall’EIC Fund per supportare la fase di scale-up delle iniziative innovative.

Inoltre, le aziende selezionate dall’EIC ricevono coaching, tutoraggio, accesso a network di investitori.

Le aziende possono presentare le proprie candidature in qualsiasi momento: il processo di selezione, articolato in tre step successivi, dà la possibilità di ricevere rapidamente un feedback sulla base di una short application che consta di un video pitch, una presentazione in slides e una serie di domande sulla propria innovazione e sul team aziendale.

La Commissione fornisce un riscontro entro un mese: se la short application soddisfa i criteri di base per il finanziamento dell'EIC Accelerator, l'impresa viene invitata a preparare la full application da presentare in una delle cutoff previste (per il 2021, il 9 giugno e il 6 ottobre). La proposta completa è valutata da esperti in base ai criteri indicati nel Work Programme. Se la proposta riceve un giudizio positivo su tutti i criteri, l'impresa viene invitata a sostenere un colloquio finale di selezione con un panel di esperti, per arrivare infine alla stipula del grant agreement.

L’EIC rappresenta dunque un’opportunità unica a supporto dell’ecosistema imprenditoriale dell’Unione, chiamato a raccogliere la sfida dell’innovazione con la possibilità di ricevere un supporto finanziario senza precedenti.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA