Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Bando Disegni +4

Nuovo bando Disegni+4: contributi alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli

27 Febbraio 2020 - Finanza alternativa


 

Il Bando DISEGNI+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 13 milioni di euro; le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale (fondo perduto) in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

· La messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 Produzione).

· La commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

Relativamente alla Fase 1 sono ammissibili le spese sostenute per ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali, realizzazione di prototipi, realizzazione di stampi, consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, ideazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) strettamente connessa al disegno/modello.

L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a euro 65.000,00.

Relativamente alla Fase 2 sono ammissibili le spese sostenute per consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello, consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale, consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.

L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 2, è di euro 10.000,00.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 22 aprile 2020. È ammissibile una sola domanda per ogni impresa.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2022
CONLABORA