Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Economia Circolare

Nuovo piano d’azione UE per l’Economia Circolare

20 Marzo 2020 - Finanza alternativa


 

L’11 marzo la Commissione europea ha adottato un nuovo Piano d'Azione per l'Economia Circolare, che rappresenta uno dei pilastri del Green Deal comunitario, la nuova agenda europea per la crescita sostenibile. Attualmente l’Unione è infatti ancora lontana da un modello circolare: solo il 12% delle materie prime trova infatti una seconda vita. Per tale ragione l’UE ha ritenuto opportuno varare un piano d’azione specifico volto a sostenere la trasformazione del modello produttivo da lineare a circolare.

Il Piano comprende misure da attuare lungo tutto il ciclo di vita del prodotto e mira a rendere la nostra economia adatta ad un futuro verde, rafforzandone la competitività e proteggendo al tempo stesso l'ambiente. Obiettivo ultimo: rendere l’Europa climaticamente neutrale.

Il Piano d'Azione per l'Economia Circolare, che è parte integrante della nuova strategia industriale dell'UE (v. il nostro articolo dedicato) contiene in particolare misure per:

- fare in modo che i prodotti sostenibili e riutilizzabili diventino il nuovo standard di mercato;

- responsabilizzare i consumatori, fornendo accesso ad informazioni sulla sostenibilità dei prodotti per aiutarli ad effettuare scelte responsabili dal punto di vista ambientale;

- focalizzarsi sui settori che utilizzano più risorse e dove il potenziale di circolarità è elevato;

- garantire la produzione di un volume inferiore di rifiuti a livello europeo.

La Commissione stima che l’applicazione del Piano per l’economia circolare possa aumentare il PIL comunitario dello 0,5% entro il 2030, creando circa 700.000 nuovi posti di lavoro. Tale piano sarà sostenuto da importanti risorse finanziarie volte a supportare una transizione di ampio respiro, destinata a trasformare il volto delle imprese comunitarie.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2020
CONLABORA