Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Bando Energy and Resource Efficiency

Programma LIFE: aperta la call 2019

09 Aprile 2019 - Finanza alternativa


 

La Commissione Europea ha pubblicato il Bando 2019 Energy and Resource Efficiency del Programma LIFE 2014-2020, il principale strumento di finanziamento comunitario dedicato ai progetti di ricerca e innovazione ad impatto ambientale positivo.

LIFE è strutturato in due sottoprogrammi principali: “Ambiente” e “Azioni per il Clima”.  La dotazione finanziaria complessiva del programma ammonta a 3,4 miliardi di euro, di cui il 75% destinato al sottoprogramma Ambiente e il 25% al sottoprogramma Azione per il clima.

Il Programma supporta progetti innovativi capaci di generare un significativo beneficio ambientale, ivi compresi progetti industriali, dimostrativi e pilota. Il sottoprogramma Ambiente in particolare premia progetti volti a:

  • Sviluppare, sperimentare e dimostrare buone pratiche e soluzioni, compresi lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie innovative volte a rispondere alle sfide ambientali;
  • Sostenere l'applicazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la dimostrazione di approcci integrati per l'attuazione dei piani e programmi in conformità alla politica comunitaria in materia di ambiente;
  • Migliorare la base di conoscenze per lo sviluppo, l'attuazione, la stima, il monitoraggio e la valutazione della politica e della legislazione ambientale dell'Unione.
     

Vengono privilegiati progetti ambiziosi, con un budget superiore a 5 milioni di euro: tuttavia non è prevista una soglia minima relativamente all’importo progettuale.

Il contributo a fondo perduto offerto dal programma arriva fino al 55% delle spese totali ammissibili.

Il processo di presentazione della domanda di finanziamento è stato ripartito in più passaggi, con l’obiettivo di agevolare i candidati mediante un lavoro per step: entro il 17 giugno prossimo va presentata una “concept note” sintetica, sulla base della quale avviene una prima valutazione dei progetti. In caso di esito positivo, gli applicant selezionati devono presentare il progetto completo entro febbraio 2020, disponendo di un orizzonte di tempo significativo che consente di elaborare una progettualità completa e articolata.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
P.IVA - C.F. 04029080167
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2019
CONLABORA