Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Bandi IP e R&S

Pubblicati i nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e il trasferimento tecnologico

04 Dicembre 2019 - Finanza alternativa


 

Il MISE ha pubblicato cinque nuovi bandi, con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro, per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di R&S.

Le misure sono Brevetti+, Marchi+3 e Disegni+4 e si rivolgono alle MPMI per promuovere la tutela delle proprietà intellettuali. Ci sono poi il Bando PoC e il Bando UTT dedicati alle Università e agli enti di ricerca per facilitare il trasferimento delle attività di R&S al mondo imprenditoriale.

Nel dettaglio:

Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. La dotazione finanziaria è pari a 21,8 milioni di euro, di cui il 15% riservato alle start up innovative.

La misura prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese e fino ad un massimo di € 140.000.

Sono ammissibili le spese relative alle seguenti aree di servizi:

a. Industrializzazione e ingegnerizzazione

b. Organizzazione e sviluppo

c. Trasferimento tecnologico

Le domande devono essere compilate tramite procedura informatica e inviate a Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Disegni+4 mira a sostenere l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione dei disegni e dei modelli singoli o multipli registrati a decorrere dal primo gennaio 2018.

La misura prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili relative a:

- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione)

- la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

Le domande di concessione devono essere presentate tramite la piattaforma online www.disegnipiu4.it a Unioncamere dalle ore 9.00 del 27 febbraio 2020 e fino a esaurimento delle risorse.

Marchi+3 sostiene l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei (Misura A) e marchi internazionali (Misura B). Lo sportello della precedente finestra è stato chiuso il 14 marzo 2019 per l’esaurimento delle risorse finanziarie ed è stata creata una lista di domande che verranno automaticamente riavviate all’esame istruttorio. La dotazione ammonta a 3,5 milioni di euro e il contributo è pari all’80% delle spese ammissibili.

Le nuove domande devono essere presentate a Unioncamere tramite il form online disponibile sul sito www.marchipiu3.it a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Bando PoC (Proof of Concept) finanzia programmi di valorizzazione di brevetti delle Università, degli enti pubblici di ricerca e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), tramite realizzazione di studi di fattibilità o prove dimostrative.  

La misura intende innalzare il livello di maturità delle invenzioni brevettate e prevede un contributo pari al pari 70% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 40.000 euro.

Le domande possono essere presentate a partire dal 13 gennaio 2020 ed entro il 27 febbraio 2020 e devono essere trasmesse a Invitalia esclusivamente tramite PEC all’indirizzo poc2020@postacert.invitalia.it

Bando UTT (Uffici di Trasferimento Tecnologico) finanzia progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di aumentare progetti collaborativi tra Università e il sistema delle imprese. La dotazione complessiva è pari a 7,555 milioni di euro, di cui 555 mila di cofinanziamento da parte del Ministero della salute.

La misura prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili.

Le domande di concessione devono essere trasmesse alla Direzione Generale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Mise tramite PEC all’indirizzo bandoutt2020@pec.mise.gov.it a partire dal 16 dicembre 2019 e fino al 14 febbraio 2020.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2020
CONLABORA