Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Blockchain

Regione Lombardia sperimenta la blockchain su un bando pubblico

15 Luglio 2019 - Finanza alternativa


 

Regione Lombardia avvierà a settembre la prima sperimentazione in Europa sull’applicazione della tecnologia Blockchain ad un bando pubblico. La misura in questione riguarda il bando “Nidi Gratis” e a fare da apripista sarà il Comune di Cinisello Balsamo (MI). 

Nata inizialmente per il mondo delle criptovalute, la blockchain può essere utilizzata in svariati settori tra cui anche la semplificazione dei rapporti tra privati, imprese e PA: l’introduzione della tecnologia blockchain rende infatti immediati i controlli amministrativi, eliminando più del 70% dei passaggi e riducendo quindi anche le tempistiche di erogazione del contributo.

In tale senso, Regione ha già sviluppato diversi strumenti innovativi per garantire trasparenza ed efficienza nel dialogo tra privato e pubblico, tra cui una app gratuita che permette l’accesso da parte dei cittadini ai servizi pubblici in modo unificato e direttamente da smartphone, un sistema di verifica automatico dei dati e dei certificati e una piattaforma sicura per lo scambio di informazioni.

La sperimentazione con la blockchain, che ricordiamo può essere definita a grandi linee come un registro digitale composto da catene blocchi o nodi, in cui vengono validati e memorizzati dati in modo sicuro, tracciabile e non modificabile, avrà quindi l’obiettivo di verificare automaticamente e in pochi minuti tutti i requisiti di ciascuna candidatura e registrare digitalmente i vari documenti a supporto della richiesta di contributo, rendendo così l’adesione al bando immediata e più sicura.  

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2022
CONLABORA