Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Finanza alternativa
Sì! Lombardia

Sì! Lombardia – Sostegno Impresa Lombardia: contributi a fondo perduto per micro imprese e lavoratori autonomi

19 Novembre 2020 - Finanza alternativa


 

La Giunta regionale ha approvato la misura “Sì! Lombardia” che sostiene le microimprese e i lavoratori autonomi con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni per il contenimento del contagio Covid-19.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum, a titolo di indennizzo, per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 54,5 milioni di euro così ripartita:

- 40,5 milioni di euro a favore delle microimprese

- 14 milioni di euro a favore dei lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese

La misura sarà attivata con due avvisi:

Avviso 1 Microimprese

Possono presentare domanda le microimprese che operano nei seguenti settori, con codice Ateco riportato nella tabella Appendice 1:

- filiera trasporti persone

- commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature

- filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, …)

- servizi degli istituti di bellezza

- operatori settore turistico

- filiera sport e intrattenimento bambini

- filiera attività culturali

- commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

- esercizi commerciali al dettaglio del settore non alimentare in centri commerciali

- ambulanti operanti prevalentemente in fiere, sagre o aree dedicate ad eventi e manifestazioni (es. eventi sportivi, concerti).

Inoltre, devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Il requisito non è richiesto alle imprese costituite dal 1° gennaio 2019.

L’importo del contributo è di 1.000 o 1.500 o 2.000 euro, secondo quanto indicato nella tabella Appendice 1, qui allegata.

Le domande devono essere presentate dal 23 al 26 novembre in una delle sette finestre a seconda del settore in cui opera.

Avviso 2 Lavoratori autonomi con partite iva individuali

Possono presentare domanda i lavoratori autonomi con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese e operanti negli stessi settori di attività previsti per le microimprese riportati nella tabella Appendice 1.

I lavoratori autonomi devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto ai lavoratori autonomi che hanno avviato la propria attività dal 1° gennaio 2019.

L’importo del contributo è di 1.000 euro e i tempi e le modalità di presentazione saranno specificati nell’Avviso 2 che verrà pubblicato a gennaio 2021.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2020
CONLABORA