Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Innovazione sociale
European Social Innovation Competition

European Social Innovation Competition: al via l’edizione 2019

11 Marzo 2019 - Innovazione sociale


 

L’European Social Innovation Competition (EUSIC) è una competizione gestita dalla Commissione Europea e aperta ad aziende, enti, ONG e team informali. Il concorso invita a trovare soluzioni ai problemi che affliggono la nostra società, e presenta ogni anno un tema diverso. La competizione di quest'anno è stata lanciata con un evento a Lubiana il 28 febbraio, ed ha un focus particolarmente attuale: la sfida ai rifiuti in plastica.

Il concorso è alla ricerca di idee e progetti che riducano gli sprechi e i rifiuti di plastica attraverso il cambiamento e il miglioramento dei processi esistenti o attraverso l'introduzione di nuovi prodotti e iniziative. Le innovazioni proposte devono mirare a ridurre la quantità di rifiuti plastici creati o incoraggiare e consentire un maggiore riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti di plastica; devono inoltre essere scalabili e fare riferimento ad una delle seguenti aree:

  • Riduzione del consumo di prodotti in plastica monouso
  • Riutilizzo e riciclaggio di rifiuti di plastica
  • Gestione dei rifiuti plastici accumulati nelle discariche e nell'ambiente
  • Cambiamento dei comportamenti dei consumatori e delle pratiche commerciali per ridurre i livelli di rifiuti di plastica e / o aumentare il riciclaggio e il riutilizzo
  • Implementazione di modelli di business alternativi e ottimizzazione delle catene di approvvigionamento per ridurre i rifiuti di plastica e / o aumentare il riciclaggio e il riutilizzo
  • Introduzione di nuovi materiali per un'economia circolare

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 4 aprile 2019. Tra tutte le application ricevute entro la scadenza, saranno selezionati 30 semifinalisti per ricevere supporto e mentoring attraverso la partecipazione alla Social Innovation Academy in Italia. Dei 30 semi-finalisti, 10 saranno invitati alla cerimonia di premiazione in cui saranno designati tre vincitori che riceveranno un premio di € 50.000 ciascuno.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
P.IVA - C.F. 04029080167
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2019
CONLABORA