17 Marzo 2021 - Innovazione sociale
Fondazione Cariplo, con Fondazione Politecnico di Milano e in collaborazione con Fondazione Bracco, ha lanciato il bando DIGITA.R.SI, l’evoluzione del Progetto “SI – Scuola Impresa Famiglia” avviato nel 2008 per il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica.
Il contesto attuale e le conseguenze della pandemia hanno messo in evidenza la necessità di integrare le tecnologie nelle metodologie di insegnamento, con il duplice obiettivo di rendere sempre più efficiente e realizzabile la fruizione della didattica digitale e lo svolgimento dell’attività laboratoriale anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Il bando DIGITA.R.SI intende quindi potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici, improntandoli a una logica digitale più vicina alle esigenze attuali del mondo del lavoro e coerente con i principi di “Industria 4.0”.
L’iniziativa prevede due linee di intervento:
LINEA 1 – BANDO DIGITARSI (budget 800.000€)
La linea 1 è finalizzata al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) con l’obiettivo di aumentare le competenze dei futuri diplomati. Inoltre, supporta i docenti nella sperimentazione dell’utilizzo e dell’integrazione degli strumenti digitali nella didattica e nell’attività laboratoriale, garantendo loro un’adeguata formazione all’uso didatticamente efficace delle tecnologie.
LINEA 2 – PREMIO PER L’ORIENTAMENTO (budget 15.000€)
La linea 2, nata dalla collaborazione con Fondazione Bracco, sostiene la creazione di prodotti digitali sul tema dell’orientamento scolastico “in entrata”, con l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado occasioni di riflessione sulle scelte future del loro percorso formativo.
Il bando è rivolto a Istituti di Istruzione superiore di secondo grado del settore tecnologico, sia statali che paritari, localizzati nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano‐Cusio‐Ossola. Gli Istituti potranno candidarsi singolarmente o in partenariato con altri Istituti aventi le medesime caratteristiche.
La presentazione dei progetti, per entrambe le linee, dovrà avvenire direttamente sulla piattaforma online di Fondazione Cariplo entro e non oltre le ore 17.00 del 31 maggio 2021.