Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Innovazione sociale
Il Piano d’Azione Europeo per l’economia sociale

Il Piano d’Azione Europeo per l’economia sociale

05 Agosto 2021 - Innovazione sociale


 

Social Economy Europe (https://www.socialeconomy.eu.org/) nel 2018 ha pubblicato un documento di sintesi che definisce assi e azioni per elaborare un Piano d'Azione Europeo per l'economia sociale.

Questo settore rappresenta ormai 2,8 milioni di imprese, pari al 10% del totale delle imprese europee; 13,6 milioni di occupati pari al 6,3% della forza lavoro europea e 83 milioni di volontari. Numeri che definiscono il potenziale per la ricostruzione post-pandemica del tessuto socio-economico post Covid e che fanno comprendere come sempre più i modelli di business sociali siano chiamati ad essere i protagonisti dell’innovazione sociale, dell’economia collaborativa e circolare e della finanza d’impatto.

La proposta di Piano d’Azione si basa su 3 obiettivi:

  1. Riconoscere l’economia sociale come un attore trasversale delle politiche socio economiche dell’Unione Europea
  2. Promuovere la convergenza e coordinamento delle varie autorità pubbliche coinvolte nella promozione dell’economia sociale definendo strategie e benchmark a livello europeo
  3. Rafforzare un ecosistema che favorisca la crescita dell’economia sociale e permettere alle imprese sociali di godere pienamente dei fondi e degli strumenti finanziari dell’Unione Europe

In linea con questi 3 obiettivi la proposta fissa 20 misure politiche e 64 azioni strutturate in 7 pilastri che vertono sul migliorare la visibilità degli attori dell’economia sociale, sulla capacità di misurare il contributo dell’economia sociale allo sviluppo socio economico, sulla possibilità di operare pienamente nel mercato unico europeo, sull’integrazione nei fondi e nei programmi dell’UE e sul consolidamento del dialogo con le istituzioni dell’UE.

Il 2 giugno scorso il Social Economy Intergroup, in cooperazione con Social Economy Europe ha organizzato un’audizione online per discutere di come Co-progettare un piano d’azione per l’economia sociale come leva per la ripresa economica e sociale dell’Europa.

La crisi Covid-19 ha, infatti, messo in luce il forte contributo dell’economia sociale al benessere della popolazione, dimostrandosi una parte fondamentale della rete di protezione europea e quindi un pilastro del panorama socio economico dell’Europa. Allo stesso tempo però è stato forte l’impatto economico negativo sulle imprese e organizzazioni sociali.

Sono necessarie azioni concrete per salvaguardare le imprese sociali e le organizzazioni che stanno subendo le conseguenze negative della crisi, ripensando al supporto finanziario e le modalità di investimento in modo che anche gli attori dell’economia sociale ne possano beneficiare a pieno, così da confermarsi nel ruolo di un pilastro di una nuova economia che porti valore sociale e ambientale.

Per approfondire i contenuti della discussione e le proposte emerse: https://www.socialeconomy.eu.org/wp-content/uploads/2020/06/02.06-Report-of-the-SEIG-hearing.pdf

Per approfondire la proposta di Piano d’azione: https://www.socialeconomy.eu.org/wp-content/uploads/2020/02/SEE-Action-Plan-for-Social-Economy.pdf

 

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA