Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Innovazione sociale
SROI

Lo SROI in pillole: che cos’è, che cosa indica e perché sarà sempre più importante nelle valutazioni d’impatto

17 Settembre 2019 - Innovazione sociale


 

Il concetto di impatto sociale sta ricevendo sempre più attenzione negli ultimi anni, specialmente - ma non solo - da parte di soggetti del no-profit quali ONG, associazioni, fondazioni e imprese sociali che sono chiamate a valutare e comunicare l’effettivo beneficio delle proprie attività rispetto all’ecosistema in cui operano.

Ciò non solo a fini rendicontativi, ma anche allo scopo di generare negli stakeholder, siano essi soggetti finanziatori o beneficiari delle azioni, consapevolezza sull’opportunità di investire su quei progetti che si dimostrino capaci di contribuire ad un miglioramento sociale o ambientale.

La valutazione basata sull’indice SROI (Social Return on Investment o Ritorno sociale sull’investimento) misura il ritorno socio-ambientale delle attività di un’organizzazione per i beneficiari e la comunità, grazie un’innovativa metodologia partecipativa volta al miglioramento dei processi decisionali attraverso il coinvolgimento degli stakeholder.

Sintetizzando l’ampissima letteratura sul tema, per comprendere facilmente l’indice SROI è utile muovere dal più conosciuto indice ROI (Return on Investment), con cui tradizionalmente si esprime per il mondo profit l’indice di redditività del capitale investito.

Il ROI, in particolare, è un indice di bilancio che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica, esprimendo, cioè, quanto rende il capitale investito in quell'azienda. La formula per il suo calcolo è la seguente:

ROI = RISULTATO OPERATIVO / CAPITALE INVESTITO NETTO OPERATIVO

In maniera del tutto analoga, lo SROI vuole invece esprimere il valore extra-finanziario rispetto alle risorse investite. Per calcolarlo occorre integrare nell'analisi i costi ed i benefici sociali, economici ed ambientali, assenti dai conti finanziari convenzionali.

Le fasi del calcolo SROI tengono conto dell’approccio di cui alla “teoria del cambiamento” (INPUT – OUTPUT – OUTCOME), rapportato agli stakeholder coinvolti.

Lo schema metodologico è, in estrema sintesi, il seguente:

  1. Definizione dello scope e mappatura degli Stakeholder
  2. Applicazione dello schema Input – Output – Outcome per ogni stakeholder in funzione dello scope
  3. Monetizzazione degli outcome (con varie metodologie, tra cui le più diffuse sono: cost price-based e value price based)
  4. Quantificazione dell’impatto (misurazione e proxy finanziaria) per giungere al TOTAL PRESENT VALUE
  5. Calcolo dello SROI secondo la formula:

SROI = TOTAL PRESENT VALUE / TOTAL INPUTS

Ecco quindi che lo SROI consente di esprimere in termini monetari il valore sociale generato da un determinato intervento. Il calcolo dello SROI permette infatti di stimare (o attualizzare) per ogni euro investito, quanti ne sono stati generati a livello di impatto sociale positivo.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2022
CONLABORA