Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Innovazione sociale
Nuova Marcora

Nuova Marcora: approvato il decreto per la concessione di finanziamenti a tasso zero per le cooperative

06 Aprile 2021 - Innovazione sociale


 

Con il DM 4 gennaio 2021 Il Ministero dello Sviluppo economico ha aggiornato il regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo di società cooperative ampliando la platea dei beneficiari e aumentando il sostegno finanziario concedibile.

Il decreto direttoriale del 31 marzo 2021 specifica i contenuti del DM, prevedendo che le agevolazioni possono essere concesse a fronte della realizzazione di programmi di investimento non ancora avviati alla data di presentazione della richiesta di finanziamento agevolato alle società finanziarie oppure di esigenze di liquidità aziendale, direttamente finalizzate all’attività di impresa.

Le cooperative potranno richiedere i finanziamenti direttamente alle società finanziarie partecipate dal MISE dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto direttoriale in Gazzetta ufficiale.

La misura si affianca all'intervento di cui alla legge 49/85 (legge Marcora) prevedendo la concessione di un finanziamento a tasso zero a favore delle cooperative partecipate dalle società del MISE, Soficoop Sc e CFI Scpa.

Mentre il decreto del dicembre 2014 stabiliva che l'importo del prestito non dovesse essere superiore a quattro volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria del Mise nella società cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, non dovesse superare il limite di un milione di euro, il decreto del 4 gennaio 2021 fissa il limite a cinque volte il valore della partecipazione e l'importo massimo a due milioni di euro.

Viene inoltre confermata la copertura del 100% della spesa a fronte di nuovi investimenti, così come le modalità di restituzione: i finanziamenti, di durata non inferiore a tre anni e non superiore a dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di tre anni, dovranno essere rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

I finanziamenti saranno concessi sulla base di una procedura valutativa a sportello sulla base della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per l’accesso all’agevolazione, della conformità alle finalità della misura, della validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa e del merito creditizio della società cooperativa richiedente.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2021
CONLABORA