01 Aprile 2021 - Innovazione sociale
Generas Foundation Onlus, attraverso la piattaforma Edunauta, lancia la prima call per premiare le Organizzazioni Non Profit che stanno compiendo trasformazioni educative attraverso programmi e attività innovative.
Edunauta è un progetto della fondazione e nasce dalla volontà di creare uno spazio virtuale dove unire strumenti e orientamenti che intendono contribuire al continuo ripensare il sistema educativo. Attraverso una raccolta di podcast viene data voce a tematiche e pratiche per portare conoscenza e consapevolezza a genitori ed educatori.
La call Rotte Educative intende sostenere la trasformazione culturale già in atto in ambito educativo e che sta rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
- valorizzare le Organizzazioni Non Profit che accompagnano scuole, minori e famiglie nel compito educativo;
- promuovere e sostenere un’educazione trasformativa;
- costruire un network di piccole e medie realtà che lavorano per un’educazione consapevole, esperienziale, collaborativa ed inclusiva.
Possono partecipare alla call solamente le Organizzazioni Non Profit che:
- siano riconosciute e operative in Italia;
- abbiano più dell’80% delle attività nel settore dell’educazione;
- abbiano tra i loro valori fondanti gli obiettivi della call;
- abbiano comprovata esperienza di almeno 2 anni nel settore di intervento siano specializzate nell’attività per cui si presentano alla call, sia in ambito educativo che psico-pedagogico;
- non si occupino di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Con una dotazione finanziaria pari a 60.000 euro, verranno selezionate da 6 a 12 ONP a cui verrà assegnato un grant del valore massimo pari a 10.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Edunauta compilando il form online a partire dal 7 aprile 2021 e fino alle ore 12.00 del 7 maggio 2021.