Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Start Up
finanziamento start up

European Innovation Council: al via gli investimenti in startup

15 Gennaio 2021 - Start Up


 

Il Consiglio europeo per l'innovazione, istituito all’interno del programma Horizon Europe, si avvia a diventare uno dei maggiori operatori di venture capital a livello europeo: è pronto infatti ad investire direttamente circa 178 milioni di euro in 42 startup, acquisendo una partecipazione compresa tra il 10 e il 25% del capitale per un valore tra 500.000 e 15 milioni di euro per ogni singola operazione.

Si tratta dei primi investimenti diretti dell'UE  nelle PMI: un passaggio che segna un step fondamentale verso la trasformazione dell'EIC in uno dei più grandi fondi di capitale di rischio d'Europa.

Finora i fondi dell'UE, come il Fondo europeo per gli investimenti strategici, non hanno mai investito direttamente nelle imprese, limitandosi a fornire contributi e agevolazioni: grazie all’operatività dell’EIC, l’UE intende ora sopperire alla mancanza di capitale di rischio a disposizione delle imprese in fase di avvio ed espansione in modo diretto, supportando attivamente le startup più promettenti. 

Dal punto di vista del target, l’EIC intende anzitutto sostenere con finanziamenti in equity le aziende che sono più lontane dal mercato e quindi non ancora in grado di attirare investitori.  Il fondo fungerà inoltre da investitore di riferimento in grado di attirare maggiori investimenti privati, facendo crescere il mercato europeo dei capitali di rischio nel suo complesso. Obiettivo dell’EIC è quello di aumentare da tre a cinque volte l'investimento iniziale attirando capitali privati, per pervenire a un investimento complessivo di tre miliardi di euro nei prossimi sette anni.

Per ricevere i finanziamenti dell’EIC le imprese saranno esaminate mediante un processo articolato ed estremamente selettivo, svolto dalla Commissione mediante l’ausilio di esperti in tecnologia, finanza e investimenti, con l’obiettivo di individuare e premiare realtà ad alto potenziale in grado di garantire all’UE un livello di competitività adeguato alle nuove sfide globali.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2022
CONLABORA