Contatti

Scrivici alla mail
info@conlabora.com
oppure compila il
form sottostante


CONLABORA - Home Page

CONLABORA
Via Santa Elisabetta 5
24121 Bergamo
P.IVA - C.F. 04029080167

NEWS

Scopri le ultime novità in tema di Start Up
Bandi ON e Smart&Start

Sostegno all’imprenditoria femminile e giovanile: altri 200 milioni di euro stanziati dal Mise

13 Maggio 2022 - Start Up


 

Il Ministero dello sviluppo economico ha rifinanziato con 200 milioni di euro due importanti misure agevolative a sostegno di startup e imprese femminili: il bando ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso zero, che supporta la creazione di piccole e medie imprese, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative, destinando per ciascuna linea di intervento 100 milioni di euro.

I soggetti beneficiari del bando ON sono micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di sessanta mesi dalla data di presentazione della domanda e la cui compagine sia composta per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne di qualsiasi età.

Il bando finanzia programmi d’investimento realizzabili su tutto il territorio nazionale, nei settori commercio, servizi, turismo, e produzione di beni (nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, o afferenti all’innovazione sociale).

Le agevolazioni coprono fino al 90% delle spese ammissibili e comprendono un finanziamento a tasso zero della durata di dieci anni e un contributo a fondo perduto.

Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo finalizzato a promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità.

Il decreto ministeriale 24 febbraio 2022 potenzia ulteriormente questo strumento, introducendo la possibilità per le startup innovative beneficiarie delle agevolazioni di richiedere la conversione di una quota del finanziamento agevolato ottenuto in contributo a fondo perduto, nel caso in cui la medesima startup innovativa sia destinataria di investimenti nel capitale di rischio attuati da investitori terzi (regolamentati o qualificati) o da soci persone fisiche.

Grazie alle risorse del PNRR, inoltre, 100 milioni di euro sono specificamente destinati alle imprese femminili che applicano su Smart&Start.

CONLABORA SRL
Sede legale in Largo Adua 1 - 24128 Bergamo
CF e P.IVA: 04029080167 | Rea: BG-429429
Pec: conlaborasrl@pec.it
Privacy Policy   |   Credits
© Conlabora 2022
CONLABORA