Il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il decreto che dà il via alla nuova edizione del bando “Parco Agrisolare”.
La dotazione finanziaria della misura per il 2023 è pari a 997 milioni di euro.
Il bando, inserito nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR, è finalizzato a sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture, quali la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.
Queste le principali novità del bando rispetto all’edizione dello scorso anno:
- incremento del contributo a fondo perduto fino all’80%;
- possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
- raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
- raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
- spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal GSE, accessibile a partire dalle ore 12 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12 del giorno 12 ottobre 2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse.