Bando Ricerca e Innova: dal 18/01 la seconda finestra per la presentazione delle domande

Il prossimo 18 gennaio prende il via la presentazione delle domande a valere sulla seconda finestra del bando “Ricerca e Innova” di Regione Lombardia, dedicata a progetti appartenenti ai 4 ecosistemi “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.

Sarà possibile presentare domanda fino al 2 febbraio 2024.

Il bando Ricerca e Innova sostiene gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia.

Rispetto allo scorso anno viene superata la procedura a sportello: niente click day, ma una procedura di valutazione a graduatoria. Tutti i progetti che superano l’istruttoria formale vengono valutati nel merito, sulla base di criteri tecnici ed economico-finanziari, entro 180 giorni. I contributi sono assegnati sulla base del punteggio ottenuto in sede di valutazione.

Il bando prevede la concessione di un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro.

Il 70% dell’agevolazione è a finanziamento, il 10% a contributo. La quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti Green, cioè che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo.

I progetti devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti