Disegni+: sportello in apertura il 7 novembre 2023

Apre tra poco più di un mese lo sportello 2023 del bando Disegni+, che intende supportare le PMI nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale.

Possono partecipare al bando le PMI aventi sede legale e operativa in Italia, che siano titolari di un disegno/modello registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.

Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Il contributo offerto dalla misura è volto alla realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 60.000 per ogni progetto. Tale agevolazione può coprire fino all’ 80% dei costi ammissibili.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 7 novembre 2023 e sono valutate in base all’ordine di protocollazione.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti