Linea Green Lombardia: riapre lo sportello per la presentazione delle domande

Regione Lombardia ha comunicato la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo a valere sulla misura “Investimenti – Linea Green”: le imprese interessate possono presentare nuovamente domanda a partire dal 7 febbraio 2024 e fino a esaurimento risorse.

La chiusura e successiva riapertura dello sportello si sono rese necessarie per adeguare le previsioni del bando alle nuove condizioni, più favorevoli per le imprese, derivanti dall’entrata in vigore del nuovo regolamento De Minimis a livello europeo.

La Linea Green di Regione Lombardia sostiene investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.

Possono partecipare al bando le PMI con sede operativa in Lombardia, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda e con una classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia Credit Scoring.

Il bando finanzia investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi. La riduzione delle emissioni deve essere di almeno il 30% rispetto alle emissioni ex ante relativamente alla specifica sede oggetto di intervento.

L’importo minimo dell’investimento è di 100 mila euro, l’importo massimo agevolabile è di 10 milioni di euro.

L’agevolazione si compone di:

  • una garanzia regionale su finanziamento a medio-lungo termine erogato da banche convenzionate;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

Le risorse vengono assegnate con procedura valutativa a sportello in base all’ordine di presentazione delle domande.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti