Nuova Sabatini Green: al via le domande dal 1° gennaio 2023

Con la pubblicazione della Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito le istruzioni che le imprese sono tenute a seguire per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla versione rivista della Nuova Sabatini.

La circolare definisce, in particolare, le modalità di presentazione delle domande di agevolazione che possono accedere alla maggiorazione del contributo prevista per gli investimenti green.

La Nuova Sabatini Green sostiene infatti gli investimenti correlati all’acquisto (o acquisizione in leasing finanziario) di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

All’interno del piano di investimento sono ammissibili anche le spese per l’acquisto di un impianto di produzione energetica (ad esempio impianto fotovoltaico, di cogenerazione etc.) purché esse facciano parte di un più ampio programma di investimento che deve risultare organico e funzionale, nonché coerente con l’attività svolta dall’impresa.

Le domande per beneficiare delle agevolazioni previste per la nuova linea di intervento potranno essere presentate dal 1° gennaio 2023.

I contributi, a fondo perduto, sono maggiorati del 30% rispetto a quelli previsti per gli investimenti in beni strumentali ordinari: un’opportunità molto interessante per le imprese che intendono investire sulla sostenibilità dei propri prodotti e processi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Ultime news

Iscriviti